STRADA DEI CANNONI -BC

Bene, dopo la ricca colazione siete pronti per partire. Niente auto, si parte direttamente da qui in MTB!

Buona parta dell’escursione si sviluppa sull’antica militare conosciuta come strada dei cannoni che,costruita intorno alla metà del ‘700 al tempo della guerra di successione d’Austria, pur rimandando a chissà quali battaglie, non venne mai utilizzata per il transito dei mezzi militari poiché i combattimenti avvennero intorno alle mura di Cuneo.

Lasciatevi alle spalle l’Albergo Le marmotte e procedete verso valle lungo la pista sterrata che da b.ta Frere scende lungo la destra orografica del torrente Maira fino a b.ta Maddalena.
Qui dovete tornare su asfalto fino a Prazzo Superiore dove svoltate a destra, fate ritorno al fiume, superate un ponticello e proseguite lungo la pista forestale, verso valle, fino a Ponte Marmora.
Qui giunti dovrete percorrere la carrozzabile principale della valle fino a San Damiano Macra.
Svoltate a sinistra, prima di attraversare l’abitato, in direzione di Pagliero e raggiungete le numerose borgate del vallone.
A borgata Chesta l’asfalto lascia posto allo sterrato e in pochi chilometri raggiungete il colle Birrone  (1700 m ) dove incrociate la panoramica militare conosciuta come strada dei cannoni; svoltate a sinistra alla volta del colle di Sampeyre (2284 m).

Siete giunti alla meta panoramica! un po’ di fatica ma ne è valsa la pena vero?
E’ arrivato il momento della foto! Scattate e condividete i nostri hashtag:

#albergolemarmotte  #vallemairabikeexperience  #mairavigliosa

Per la discesa seguite sulla sinistra la carrozzabile in discesa fino al colle delle Cavalline dove ignorate la rotabile sulla destra che scende verso Elva capoluogo e svoltate prima a sinistra poi a destra fino a giungere nei pressi della  cappella rotonda di San Giovanni (1872 m).
Svoltate ora a sinistra seguendo il single-track  (tacche gialle PO) fino a guadagnare il colle Bettone (1831 m) da dove potete proseguire la discesa seguendo sempre le tacche gialle fino a b.ta San Martino.
Attraversate la borgata Superiore e scendete a quella Inferiore procedendo lungo il sentiero che ridiscende fino a Gr. Vignale.
Di qui ritrovate l’asfalto della carrozzabile principale e potete seguire a ritroso il percorso dell’andata fino a Frere.

Siete ritornati all’Albergo Le marmotte, il tour di oggi è finito, bravi!
Ora potete godervi il meritato riposo in giardino sorseggiando una bella birra fresca!

Foto

Equipaggiamento