ANELLO MONTE BELLINO -OC

Foto

Bene, dopo la ricca colazione siete pronti per partire. Niente auto, si parte direttamente da qui in MTB!

L’anello è caratterizzato dalla lunga salita fino ai 2942 metri del monte Bellino.
La salita non presenta particolari difficoltà tecniche, ma risulta essere piuttosto lunga e con un dislivello di tutto rispetto.
Lasciatevi alle spalle l’Albergo Le marmotte e procedete in direzione di Acceglio capoluogo lungo la pista sterra ta sulla destra orografica del torrente Maira.
Da Acceglio capoluogo risalite le borgate di Villaro, Lausetto e Colombata dove, poco oltre, la rotabile lascia posto ad una sterrata nei pressi di un ponticello sul rio Mollasco.
Continuate a pedalare in salita fino alla chiesetta di Madonna delle Grazie (1994 m) e, dopo parecchia strada, al rifugio Carmagnola (2830 m).
Nei pressi dell’ultimo tornante, la Colletta (2830 m) un sentierino a mezzacosta sulla sinistra ed un successivo bivio a destra conducono alla cima del M. Bellino (2942 m) – è necessario spingere la MTB per circa 100 metri di dislivello.

Siete giunti alla meta panoramica! un po’ di fatica ma ne è valsa la pena vero?
E’ arrivato il momento della foto! Scattate e condividete i nostri hashtag:

#albergolemarmotte  #vallemairabikeexperience  #mairavigliosa

Per la discesa seguite il single trail, inizialmente ghiaioso, fino al colle Bellino e da qui raggiunge il vallone del Maurin.
Riprendete a pedalare su sterrata larga e veloce in prossimità delle Grange Collet fino a b.ta Chiappera (1614 m) dove seguite le tacche gialle del PO per raggiunge La Crocetta e scendere su b.ta Saretto.
La pista forestale sulla destra orografica del torrente Maira vi permette di raggiungere b.ta Ponte Maira, Acceglio capoluogo e b.ta Frere evitando l’asfalto.

Siete ritornati all’Albergo Le marmotte, il tour di oggi è finito, bravi!
Ora potete godervi il meritato riposo in giardino sorseggiando una bella birra fresca!

Equipaggiamento